Casa Vacanze Toscana Podere Tegline
























La nostra fattoria in Toscana o azienda agricola.

Podere Tegline oggi produce Vino Chianti Classico e
Olio Extravergine di Oliva entrambi provenienti da coltivazioni biologiche.

Vino Chianti Classico e Olio Extravergine di Oliva

> > > Cliccate sulle immagini per ingrandirle < < <

Il luogo dove si trova il Podere Tegline era già un insediamento agricolo in epoca romana come indicato dai numerosi fittili che affiorano nei campi e di conseguenza, prima ancora, anche insediamento etrusco, come indicato dalla necropoli etrusca del Monte Calvario in Castellina, o da quella più vicina della collina del Poggio alla Croce vicino  Radda ben visibile da Tegline. Il “Luogo deto Tegline” è presente sin dal 1537 come riportato dalle antiche "Carte dei Capitani di Parte Guelfa" della Repubblica Fiorentina.


La raccolta dell’uva "vendemmia" – del 1958


Raccolta dell’uva in tempi più recenti

Pulizia delle foglie prima della spremitura delle olive
Pulizia delle foglie prima della spremitura delle olive

Una breve storia della famiglia Talluri

La famiglia Talluri può considerarsi indigena del Chianti in quanto vari documenti storici ne attestano la presenza in vari paesi. Nell’Archivio Storico della Diocesi di Firenze si trova che nel 1605 era Parroco della Chiesa di S.Miniato a Sicelle e poi di S.Giusto a Ricavo Don Simone di Ser Giovanni di LorenzoTalluri i quali nel 1633 fecero costruire una Cappella con Oratorio presso la Propositura di Panzano in Chianti, intitolata ai Santi Simone e Giuda; così anche nell’Archivio della Diocesi di Fiesole si riporta che nel 1720 era Parroco a Lamole.

Da queste e molte altre testimonianze storiche si vede che la Famiglia Talluri è ben radicata sul territorio del Chianti Classico ed essendo Proprietaria terriera produce vino e Olio almeno dall’inizio del 1500 con Ser Lorenzo Talluri. La nostra famiglia coltiva vite e olivo nel Comune di Radda in Chianti da molte generazioni nella Fattoria di Tegline, nella Fattoria di Scovo e nel centro aziendale della Fattoria La Gallina  presso Lucarelli in Chianti. É con questo amore per il territorio unito all’esperienza professionale che è stata restaurata ed adibita ad ospitalità la Fattoria di Tegline dove gli ospiti possono attingere direttamente dal proprietario Giovanni Talluri tutta la sua storia ed i suoi sapori.


Mappe dei Capitani di Parte Guelfa
Podere Tegline indicato sulla Mappe dei Capitani di Parte Guelfa, 1580-1595.

La nostra fattoria in Toscana o azienda agricola.
Capriolo al Podere Tegline.
























Giovanni Talluri

Tutto il contenuto Copyright © Podere Tegline casa vacanze Toscana 2011 - 2017.
Sito web promozione e SEO ammonet InfoTech. Tutti i diritti riservati.